Città
Nicchia elegante e vetrina di pregio, il borgo medievale di Brisighella si mostra con spontanea naturalezza e si riempie con le squisitezze di cultura, arte, colore e gastronomia.
È un raccolto spazio di storia medioevale che stimola la fantasia verso innovativi e particolari percorsi di collegamento tra la parte antica e quella nuova, tra un ‘dentro’ storico e un ‘fuori le mura’, verde e organizzato con viali alberati, piste ciclabili, parchi e giardini che si allargano verso un naturale abbraccio con la campagna.
Un ‘cuore’ di piazzette e strette vie dove i palazzi storici diventano le quinte di scena alle manifestazioni che esaltano i prodotti della terra, i frutti delle nostre colline, le ‘cose buone di casa’.
Come cornici e contorni di spicco s’intonano anche a esposizioni e mostre e diventano un teatro all’aperto nelle sagre di primavera e autunno, durante le feste medioevali e nei mercati dei nostri prodotti più autentici.
Sono scenari d’effetto per i percorsi culturali dedicati alla danza, al cinema, decorati da itinerari di arte e cultura, con l’impegno di cercare la qualità, accogliere il turista con entusiasmo e premura e premiare un vivere bello, sano e naturale.
Brisighella è un antico borgo medievale e termale della Valle del Lamone , nell'Appennino Tosco-Romagnolo, fra Firenze e Ravenna.
Lo caratterizzano tre pinnacoli rocciosi, su cui poggiano la rocca manfrediana ( sec. XIV), il santuario del Monticino (secolo XVIII), la torre detta dell'Orologio (sec. XIX).
Le acque delle sue Terme e la tranquillità che regna nel borgo e nei dintorni ne fanno il luogo ideale per abbandonare ogni stress e dedicarsi alla cura di sè stessi.
Un mare di verde, sentieri e scalinate gessosi, antichi luoghi di culto, case poste in strade caratteristiche.... tutto a Brisighella crea un insieme di sensazioni e di esperienze uniche che suscitano ricordi ancestrali, lontani e vicini, di un mondo ormai scomparso da secoli.
E' una terra ospitale, ricca di tradizioni, sapori, bellezze architettoniche e naturalistiche, insignita delle più prestigiose certificazioni (Borghi più Belli d'Italia, Cittaslow, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano), a testimonianza delle sue eccellenze e della sua qualità di vita.