Contributi straordinari per le imprese colpite dalle alluvioni del maggio 2023
La Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, ha attivato un nuovo bando per sostenere le imprese delle province di Ferrara e Ravenna ancora in difficoltà per gli eventi alluvionali del maggio 2023 con l’obiettivo di supportarne la ripartenza durante la complessa fase di recupero della loro competitività economica. L’intervento è attuato con risorse della Regione Emilia-Romagna ( € 2.719.970,92) provenienti dalla raccolta fondi avviata dal 18 maggio 2023.
Il bando
Il bando prevede la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto di € 3.000,00 al fine di sostenere gli interventi necessari per la ripartenza delle imprese danneggiate dagli eventi alluvionali del maggio 2023, in ottica di riavvio e competitività, senza collegamento a specifiche spese sostenute nè con riferimento ad eventuali ristori percepiti. Pertanto, aver percepito o essere in procinto di ottenere altri aiuti o indennizzi per i danni subiti nello stesso evento alluvionale non pregiudica l'ammissibilità dell'impresa al presente bando.
Requisiti di partecipazione
Questi i requisiti da possedere al momento di presentazione della domanda:
a) avere sede legale operativa o unita locale operativa, in cui viene svolta l'attività d'impresa, nei territori in provincia di Ferrara o Ravenna per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, con le delibere del Consiglio dei Ministri del 4 maggio 2023 e del 23 maggio 2023 e che, a partire dal 1° maggio 2023, abbiano riportato danni diretti e immediati a seguito degli eventi alluvionali;
b) essere iscritte nel Registro delle imprese ed essere attive alla data del 4 maggio 2023 ed alla data di presentazione della domanda; in caso di danni riportati presso l’unità locale operativa localizzata nelle province di Ferrara o Ravenna, la stessa deve risultare iscritta al Repertorio Economico Amministrativo (REA);
c) essere in regola con il pagamento del diritto annuale dovuto alla Camera di commercio;
d) non trovarsi, ove applicabile, in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, ed ogni altra procedura concorsuale prevista dalla vigente disciplina, come risultanti da visura camerale;
e) essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (DURC);
f) non avere legali rappresentanti e/o i soggetti indicati nell’articolo 85 del D.Lgs. 6 settembre 2011, n. 159 e ss. mm. e ii. che siano destinatari di provvedimenti di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’art. 67 del medesimo decreto;
g) non avere forniture di servizi in essere con la Camera di commercio di Ferrara e Ravenna ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.
I requisiti di cui alle lettere a)- f) devono essere posseduti dal momento della domanda fino a quello della erogazione del contributo.
Per eventuali dubbi, si consiglia di consultare la pagina delle FAQ in costante aggiornamento.
Come presentare domanda
Le domande potranno essere inviate dalle ore 10.00 del 17 ottobre 2024 alle ore 12.00 del 14 novembre 2024.
Le domande saranno ammesse al contributo secondo l'ordine cronologico di presentazione.
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma ReStart (https://restart.infocamere.it ), accessibile con SPID, CIE o CNS, con firma digitale del legale rappresentante/titolare dell’impresa.
Le domande possono iniziare a essere precompilate già a partire dalle ore 10.00 del prossimo 8 ottobre 2024.
Si precisa che le pratiche ReStart di richiesta di contributo inviate senza allegare il "modulo di domanda" compilato e firmato dal legale rappresentante/titolare dell'impresa sono inammissibili e non saranno tenute in considerazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Slide di presentazione del bando con indicazioni per l'invio della domanda da parte di beneficiari o di intermediari tecnici