Raccolta Differenziata
Ecco cosa portare:
- Olio vegetale
Gli oli utilizzati in cucina (olio di frittura o quello degli alimenti sott’olio) versati nel lavandino o dispersi nell’ambiente intasano le tubature, inquinano e causano problemi anche ai depuratori più sofisticati e alle condotte fognarie. Un litro di olio può contaminare seriamente la falda e le acque superficiali, formando una pellicola che ostacola l’ossigenazione dell’acqua. Se conferito correttamente, l’olio vegetale è un rifiuto completamente recuperabile.
- Olio minerale
L’olio lubrificante eliminato in modo scorretto o impiegato in modo improprio si trasforma in potente agente inquinante. Invece può essere recuperato: con un kg e mezzo di olio rigenerato si produce un kg di base lubrificante di ottima qualità e altri prodotti petroliferi.
- Batterie auto
Sono inquinanti e pericolose per l’ambiente e vanno conferite solo presso le Stazioni Ecologiche.
- RAEE (comprese lampade neon e lampade a risparmio energetico)
I RAEE sono i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, e sono diventati una frazione molto rilevante del rifiuto urbano. Sono recuperabili se trattati in maniera adeguata.
- Ingombranti ferrosi (rottami metallici)
I materiali metallici/ferrosi dispersi nell’ambiente subiscono il fenomeno della corrosione e possono provocare danni alla natura e alla salute delle persone. Smaltiti correttamente, vengono recuperati.
- La Stazione Ecologica:
La stazione ecologica è in Via Lanzoni ed è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Per maggiori informazioni:
- chiamare il Servizio Clienti 800.999.500 numero gratuito attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00
- 199.199.500 da telefono cellulare chiamata a pagamento, costo come da contratto telefonico scelto dal cliente
- oppure www.ilrifiutologo.it